L’isola di Komodo

Komodo è un’isola dell’Indonesia, situata nel Mar di Flores. Ha una superficie di 390 km quadrati. È famosa perché ospita allo stato selvaggio i varani detti draghi di Komodo. Il parco nazionale di Komodo è Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO dal 1991.

È possibile ammirare la bellissima spiaggia rosa, la cui sabbia è resa di quel colore dalle numerose particelle di corallo.

I draghi di Komodo

Il drago di Komodo, chiamato anche varano di Komodo, è una grossa specie di lucertola gigante diffusa nelle isole indonesiane di Komodo, Rinca, Flores, Gili Motang e Gili Dasami. Può raggiungere 3 m di lunghezza e 70 kg circa di peso. Le sue dimensioni inconsuete sono state attribuite al gigantismo insulare, dal momento che nelle isole in cui vive non vi è nessun altro carnivoro a occupare la sua nicchia.

In natura ve ne sono circa 4000-5000 esemplari, ma la specie è considerata ugualmente a rischio, dal momento che le femmine in grado di riprodursi sono solo 350. Per salvaguardare il drago nel 1980 venne istituito il Parco nazionale di Komodo.

Leggi gli altri articoli

Torna alla home